Curriculum Monica Barbiero
La direttrice Monica Barbiero si è diplomata nel 1983 in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro S. Tonon, presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia, dove ha poi conseguito anche il diploma di perfezionamento in Didattica della musica e di Musica liturgica prepolifonica con Padre Virginio Ernetti.
Docente di Musica nella Scuola secondaria di 1° grado fino al 2022 ha lavorato soprattutto sulla coralità e l’uso dello strumentario Orff.
Ha collaborato con vari enti nella formazione musicale delle maestre della scuola primaria, per la valorizzazione e l’uso del Metod Kodaly, Goitre e Orff, avendo partecipato ella stessa a vari corsi di perfezionamento dei metodi.
Ha collaborato in Università della Terza Età nel campo della Musica Lirica e Sinfonica.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento in direzione corale, vocalità, didattica organizzati dall’ASAC e tenuti da nomi prestigiosi della coralità.
Si è laureata a luglio 2022 in Musicoterapia presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e svolge, come volontariato, il suo servizio in realtà del suo territorio.
Dirige il Coro Unā Voce sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1987.