Maggio è il mese della primavera, dei profumi, dei colori, dei grilli e delle cicale. Il passaggio dai rigori dell’inverno al calore dell’estate diventa rinascita della natura, della socialità e delle arti.
A Maggio si colloca anche la rassegna corale Arena in Coro così che, dopo l’inverno passato a cantare al chiuso dei teatri e delle chiese, il ritmo del canto proviene dalla natura stessa.
La struttura dell’Arena rappresenta anche un modo diverso, “attivo”, di proporre il canto corale: al contrario dei luoghi chiusi, dove il pubblico é invitato, l’Arena è il luogo in cui il coro esce e va incontro al pubblico.
Nel 2004 Coro Una Voce ha avuto la fortuna di inaugurare coralmente la rinnovata Arena di Olmo di Maerne (al termine dei lavori di installazione della nuova copertura in legno) e dal 2005 si onora di organizzarvi la rassegna «Arena in Coro»: un momento di incontro artistico con altri gruppi corali e con tutti coloro che vi si fermano, semplicemente, perché incuriositi dalle armonie che escono da questo spazio.